Descrizione
SABATO 5 APRILE Ore 20.45
Sala Civica "E. Ferraresi" - Piazza 1° Maggio, 19 - Novi di Modena
Dopo la calorosa accoglienza riservatagli nelle due precedenti edizioni, anche la terza edizione del Novi Music Festival si chiude con le musiche del pianista e compositore MASSIMO MALAVASI.
In questo concerto è accompagnato da un quartetto di saxofoni per eseguire la riduzione del Concerto n. 1, Op. 5, per Pianoforte e Orchestra, recentemente registrato al Pannonia Studio di Budapest con la direzione del M° Peter Illenyi.
In anteprima alcuni brani tratti dal nuovo musical in corso di realizzazione.
Al pianoforte lo stesso compositore accompagnato da Giuliano Nora, Simone Valla, Davide Vicari e Zoe Turci ai saxofoni, e Laura Biolcati Rinaldi alla voce.
Massimo Malavasi, nato a Carpi, è diplomato in Composizione e in Pianoforte, e affianca ad una feconda attività compositiva una altrettanto intensa attività di concertista, didatta, arrangiatore e direttore di coro.
Ha ricevuto premi e menzioni in concorsi di composizione italiani e internazionali, ed ha partecipato a festival e rassegne internazionali di composizione.
Tra le sue composizioni: la “Messa Regina Nivis”, l’Oratorio di Natale “Il Sasso e la Luce”, le opere liriche “Altre vite” e “Frammenti”, i musical “Look”, “L’amante di Gramigna”, “La Santa di Arra”, “Il Fantasma di Canterville”, e i due musical in lingua inglese “The Angel of Hell’s Kitchen” e “NIX”, scritti in collaborazione con l’autrice americana Katherine Brann-Fredericks, rappresentati a New York e in Arizona.
E’ autore di numerose composizioni strumentali tra cui due concerti per pianoforte e orchestra, un concerto per violoncello e orchestra, due concerti per saxofono e orchestra, studi e sonate per pianoforte e per formazioni cameristiche.
Le sue composizioni sono state eseguite in Italia, negli Stati Uniti, in Australia e a Mosca.
Nel 2000 ha fondato con Laura Biolcati Rinaldi il gruppo ARMONYA NOVA ENSEMBLE, che accoglie musicisti di estrazione sia classica che jazz, con cui ha inciso il cd “Armonya Nova Gospel”. E’ autore del metodo didattico per pianoforte “Quattro piccole mani. I primi passi del pianista” edito da Ricordi.
Nel 2022 il Concerto per Pianoforte e Orchestra n. 1 Op. 5 è stato eseguito presso la Verbruggen Hall di Sydney dalla Sydney Contemporary Orchestra diretta da Brian Chapto Koo e da Ronan Apcar al pianoforte.
Nel 2023 il Concerto per Pianoforte e Orchestra n. 2 Op. 34 è stato registrato da Inspired Simphony Orchestra diretta da Péter Illényi presso il TomTom Studio di Budapest.