Nuove prospettive per Novi e Rovereto. Nell'ambito del laboratorio urbano "Fatti il centro tuo!" è stata proposta in data 29 giugno una giornata aperta a spunti e suggestioni. Sono Intervenuti professionisi e docenti universitari.
Dopo le tre giornate di avvio del Laboratorio Urbano “Fatti il centro tuo!”, previsto dal percorso di ricostruzione partecipata, dedicate a tracciare gli indirizzi per una visione comune del territorio si è tenuto un ultimo appuntamento, prima dell’estate, dedicato al confronto su diverse suggestioni progettuali.
Il 29 giugno (dalle 15.30 alle 18.30) presso la Sala Civica De Andrè (via Mazzini a Rovereto) sono stati presentati i lavori di studenti universitari che nel corso del 2012-2013 si sono interessati del tema della ricostruzione scegliendo come “casi studio” proprio Novi e Rovereto.
Le università coinvolte sono: Politecnico di Milano con una tesi su Rovereto, Università di Firenze con un laboratorio di Architettura, Università IUAV di Venezia con la presentazione della mostra itinerante “Progetto speciale terremoto”..
Il 29 giugno si è caratterizzo quindi come giornata aperta di Laboratorio alla quale hanno preso parte sia le persone già iscritte al percorso sia i cittadini interessati. Sono intervenuti nel corso della giornata tecnici e professionisti per condividere riflessioni sulla progettazione del territorio e lo sviluppo di idee.
Di seguito il programma:
ARCHITETTURE PER PARTI MANCANTI
Natascia Cavalieri
Politecnico di Milano
Presentazione della tesi di Laurea
ASSESTAMENTI URBANI
Laboratorio di Architettura 3A
Un
iversità degli Studi di Firenze
llustrazione guidata dei progetti degli studenti
PROGETTO SPECIALE TERREMOTO
Corsi di laurea in Architettura e Pianificazione del Territorio
Università IUAV di Venezia
Mostra dei progetti degli studenti
Per scaricare il volantino clicca qui.
REFERENTE
Monia Guarino, facilitatore
laboratoriourbano@alice.it
Tel. 348.8929429